Organizzare un torneo di padel, i 4 fattori da considerare

Ospitare un evento di padel richiede precisione e, ovviamente, strutture adeguate. Il primo passo, quindi, ha a che vedere con la manutenzione degli impianti già esistenti ed, eventualmente, della costruzione di nuovi campi da padel. Inoltre, quando si ospita una competizione, il pubblico deve sentirsi a proprio agio e, soprattutto, vivere lo spettacolo con la migliore visuale possibile. Ogni torneo di padel che si rispetti gode poi di personale di supporto, utile a coordinare giocatori e direzionare correttamente gli appassionati. Ultimo ma non meno importante è l’aspetto riguardante la pubblicità, decisiva per avere gli spalti gremiti.

In questo articolo verranno toccati 4 aspetti fondamentali per organizzare un torneo di padel a regola d’arte.

1 La manutenzione del campo da padel: struttura e tappeto

 

Un impianto in ottime condizioni è fondamentale. In particolare, un importante ruolo lo gioca ovviamente il tappeto del campo da padel, il quale dev’essere in perfetto stato per consentire ai partecipanti di potersi esprimere al meglio. In primis, bisogna effettuarne la pulizia, eliminando foglie e qualunque residuo ostacoli l’attività.

Concluso il controllo del campo, è importante prestare attenzione allo stato della struttura. Un elemento imprescindibile per il gioco sono i pannelli di vetro; bisogna verificare la presenza di eventuali incrinature. Un check va eseguito anche a reti e paletti, controllando che tutto sia in perfette condizioni. Ultimo aspetto che riguarda la preparazione del club in vista del torneo è l’illuminazione. Soprattutto per le partite che si svolgeranno in notturna, è necessario verificare il funzionamento dei fari.

Se l’intenzione, poi, è di organizzare la manifestazione durante l’inverno, è necessario avere una copertura per campi da padel che permetta di giocare indipendentemente da temperatura e meteo esterno. Svolgere un torneo di padel in qualsiasi stagione, grazie alla presenza di campi coperti, è un vantaggio competitivo non indifferente. Conclusa la competizione, questa caratteristica del centro sportivo si rivela una buona fonte di guadagno 365 giorni l’anno.

2 Visuale del campo e spazio per il pubblico durante un torneo di padel

 

Quando si organizza un evento l’esperienza deve essere appagante anche per gli spettatori che assistono ai match. Per questo mettere a disposizione degli appassionati dei campi panoramici, o ancor meglio i campi da padel superpanoramici (come Infinity di Favaretti) è l’ideale. Essi permettono una visuale totale grazie all’assenza delle colonne agli angoli del campo. Sono quindi le vetrate a farla da padrone e a permettere un’esperienza immersiva da ogni punto degli spalti.

Durante l’evento tribune mobili e trasportabili sono la soluzione ottimale sia dal punto di vista della versatilità che per il rapporto qualità prezzo, poiché non richiedono un investimento aggiuntivo venendo rimosse al termine della competizione. Un’alternativa è l’installazione di panchine o divanetti, che permettono a piccoli gruppi di spettatori di osservare da una postazione privilegiata le gare.
Quando si parla di eventi sportivi, non può mancare il punto di ristoro, ottimo per tessere nuove partnership e vivere un momento conviviale.

3 Lo staff di un torneo di padel

 

Nel settore dello sport e più in particolare dei tornei, avere chiaro chi fa cosa e seguire scrupolosamente un timing è decisivo durante l’evento, ma anche nelle settimane in cui tutto viene messo a punto.

Strettamente legati alla buona riuscita dell’organizzazione del torneo di padel sono l’individuazione del referente per le gare, di chi coordina atleti e staff tecnico e dei supervisori di campi e materiali. Altrettanto strategico è poi lo staff coinvolto durante lo svolgimento dell’evento; basti pensare a chi è a disposizione dei giocatori a bordo campo, a coloro che accolgono gli spettatori e anche a chi segue l’area ristoro.

Lo staff del torneo di padel va scelto con cura perché un personale cordiale e preparato è un biglietto da visita non di poco conto. Una manifestazione ben riuscita è una soddisfazione anche per gli sponsor che saranno così incentivati a tornare a dare il proprio contributo l’anno successivo.

4 La promozione del torneo di padel

La promozione della competizione è spesso il tassello mancante del puzzle. In base alla capienza del centro sportivo e della durata del torneo, è consigliato predisporre volantini e affissioni nell’area di svolgimento del torneo di padel e nei paesi circostanti, così da attirare l’attenzione. Contestualmente una comunicazione social, studiata con anticipo, permette alle persone di venire a conoscenza della manifestazione ed eventualmente, iscriversi. I social sono anche la vetrina per attrarre gli sponsor, fondamentale fonte di guadagno, oltre a quella derivante dalle iscrizioni degli atleti e i biglietti acquistati dal pubblico.

Ogni torneo di padel ben organizzato mette in palio dei premi. Alcune idee per i vincitori possono essere:

  • buoni per giocare gratis;
  • racchette professionali;
  • accessori e abbigliamento utile a chi pratica questo sport.

Scegliere riconoscimenti di questo tipo incentiva il ritorno all’impianto sportivo e fidelizza la clientela.

Far diventare il centro sportivo un luogo di condivisione e sport significa aumentare i propri guadagni e diventare un punto di riferimento sportivo della zona. Scegliere di organizzare un torneo di padel è una buona vetrina per raggiungere questo obiettivo.

Richiedi un preventivo

Stai pensando di costruire un campo da padel? Vuoi ingrandire il tuo padel club con nuove piste? Scrivici le tue esigenze, saremo felici di studiare la soluzione ideale per te.