È possibile trasformare un terreno agricolo in un campo da padel?

Costruire un campo da padel su terreno agricolo: come fare

Se si è in possesso di un terreno agricolo, sono molteplici gli investimenti che si possono considerare per sfruttarlo al meglio: dalla coltivazione e vendita dei prodotti alla possibilità di renderlo edificabile per la costruzione di una casa. Tuttavia, un’opzione attualmente interessante potrebbe essere quella di destinare il terreno agricolo ad uso sportivo, in particolare per la costruzione di campi da padel.

Prima di avviare il progetto, è consigliabile farsi un’idea sui possibili rendimenti e opportunità nel business del padel e conoscere quali sono le normative e requisiti necessari per la sua realizzazione. È fondamentale non lasciare nulla al caso ed affidarsi a professionisti che possano consigliare al meglio materiali, tappeti, permessi e cementi.

 

Superficie necessaria per convertire un terreno agricolo in un campo da padel

 

La superficie del terreno deve essere in primo luogo perfettamente planare, se non con lievissime pendenze per lo scarico dell’acqua piovana, e priva di disomogeneità.

Ecco i fattori che determinano l’area necessaria per un campo da padel:

 

  • numero di piste che si desidera installare;
  • distanza che si vuole mantenere tra un campo e l’altro;
  • ingombri perimetrali, come colonne e piastre di ancoraggio, utili per migliorare poi l’accesso e la manutenzione del campo;
  • servizi che si intende offrire nel padel club;
  • presenza o meno di campi indoor.

 

Iter burocratico per l’adattamento di terreni agricoli per l’uso sportivo

 

Per avere dei campi da padel agevoli e che permettano la miglior esperienza di gioco possibile è necessario in primo luogo che essi siano costruiti su un terreno la cui destinazione d’uso (per esempio: agricolo, commerciale, sportivo, verde attrezzato per esempio) sia idonea alla creazione di un centro sportivo.

 

Il passo successivo è verificare di avere tutti i permessi previsti dalla legge italiana. Relativamente al terreno agricolo non esistono disposizioni specifiche, ma è comunque necessario che, per la posa in opera di un campo, si rispetti il tradizionale processo autorizzativo in materia di costruzioni.

 

Quindi, quando si decide di trasformare un terreno agricolo in un un campo da padel è necessario:

 

  • presentare una richiesta preliminare all’ufficio tecnico del Comune in cui si trova il terreno, al fine di esaminare la fattibilità di convertirlo in un campo da gioco;
  • ottenere la SCIA (Segnalazione Certificata d’Inizio Attività) o il PdC (Permesso di Costruzione). Per ottenerle è necessario fornire tutti i dettagli del progetto. Ecco perché è sempre consigliabile affidarsi a un professionista che possa gestire adeguatamente la pratica e interagire con gli enti preposti.

 

Solo dopo aver completato questo iter di autorizzazioni, si può procedere con la realizzazione della base in cemento armato, adeguatamente dimensionata e calcolata secondo le esigenze.

 

Uno sguardo all’uso sportivo del suolo agricolo, affidati a Favaretti Padel

 

Scegliere di sfruttare un terreno agricolo per realizzare un campo da gioco come quello del padel è possibile se le condizioni dell’appezzamento, in termini di dimensioni, ubicazione e potenziale bacino di utenza, lo permettono. Tuttavia, per farlo, è necessario affidarsi ad esperti del settore, come Favaretti Padel, capaci di:

 

  • formulare un progetto su misura che tenga conto delle esigenze individuali e dei limiti del terreno;
  • controllare che tutti gli attori coinvolti rispettino le prescrizioni di legge;
  • realizzare tale progetto, dalla costruzione della platea in cemento armato fino al montaggio del campo e dell’eventuale copertura.

 

Rivolgendosi ad un unico interlocutore è quindi possibile essere seguiti passo passo con la massima professionalità e serietà per avere un club di padel a norma di legge e convertire il proprio terreno agricolo in uno a destinazione d’uso sportiva.

Richiedi un preventivo

Stai pensando di costruire un campo da padel? Vuoi ingrandire il tuo padel club con nuove piste? Scrivici le tue esigenze, saremo felici di studiare la soluzione ideale per te.